Regolamento

Componenti del Team

I Team dovranno essere composti da un massimo di 10 studenti. Ogni Istituto può partecipare con più team che presenteranno progetti diversi.

Le fasi del progetto - La formazione

Il percorso prevede un momento di formazione con moduli fruibili:

  1. On line su www.latuaideadimpresa.it:
    • Dall’azienda tradizionale alla Startup
    • Come creare un Business Plan
    • Come creare un video-spot per promuovere il prodotto/servizio
    • Come presentare il prodotto/servizio con un pitch accattivante per gli investitori
    • Il valore del fallimento
    • Il Crowdfunding e le altre forme di finanziamento
    • Il marketing al tempo dei social
    • Circular Economy
  2. Lezioni live con esperti su come creare un Business Plan che supporti lo sviluppo dell’idea imprenditoriale e convinca i finanziatori ad investire.

Le fasi del progetto - Il lavoro come startupper

Dopo il periodo di formazione agli studenti verrà chiesto di sviluppare la propria idea dalla fase di progettazione alla stesura del Business Plan. Per garantire uniformità nella presentazione dei progetti partecipanti, gli studenti dovranno redigere un Business Plan, compilando esclusivamente l’apposito format presente sul sito www.latuaideadimpresa.it.
Oltre al Business Plan i ragazzi dovranno impegnarsi a promuovere il loro prodotto o servizio con video-spot con una promozione di social marketing.
N.B.: Il video-spot dovrà avere una durata massima di 30 secondi.

Le fasi del progetto - La gara e la votazione degli imprenditori

Con il caricamento online del Business Plan e del video-spot termina il percorso di alternanza scuola lavoro ed inizia la gara. Gli Istituti selezionati da ogni territorio saranno valutati e votati dagli imprenditori in due diverse fasi:

I progetti verranno votati secondo criteri quali la fattibilità economica, il grado di innovazione, l’apporto sociale e ambientale del progetto e l’originalità.
I votanti esprimeranno un voto per ogni progetto su una scala valutativa da 1 a 5 e compariranno sotto il progetto indicato con il nome, la valutazione espressa e l’eventuale commento.
Il primo classificato di ogni territorio, confluisce nella sezione Finalisti Nazionali di www.latuaideadimpresa.it ed accede alla votazione finale che si svolgerà al Festival dei Giovani®.

Le fasi del progetto - Al Festival dei Giovani®

Per questa sezione ti rimandiamo al loro sito

Per i finalisti

Per i progetti finalisti si svolgerà la sfida nazionale live con pitch pubblico e votazione in tempo reale da parte di una giuria composta da Sistemi Formativi di Confindustria, Confindustria, Intesa Sanpaolo, Università LUISS Guido Carli, 4.Manager, Noisiamofuturo® che decreterà il vincitore nazionale dell’edizione di LTIDI 2019.