TORNA ALLA HOME
Fonte: Wikipedia
INFORMAZIONI PRINCIPALI
- Edward Joseph Snowden è un informatico attivista e segnalatore di illeciti statunitense naturalizzato russo.
- Ex tecnico della CIA e fino al 10 giugno 2013 collaboratore di un’azienda consulente della National Security Agency, è noto per aver rivelato pubblicamente dettagli di diversi programmi top-secret di sorveglianza di massa dei governi statunitense e britannico.
- Venne aiutato da alcuni giornalista nel giugno del 2013, rivelando diversi documenti di alta priorità e secretati su programmi di intelligence, tra cui il programma di intercettazione telefonica tra Stati Uniti e Unione Europea e programmi di sorveglianza Internet.
- Si dichiara un segnatore di illeciti, whistleblower - che denuncia pubblicamnete o riferisce alle autorità attività illecite o fraudolente all’interno del governo, di un’organizzazione pubblica o privata - e non un leaker, dato che ritiene che quest’ultimo distribuisce informazioni solo per un guadagno personale.
- Snowden cominciò a pubblicare documenti riservati poichè aveva scoperto che la NSA non osservava solo i comportamenti e le azioni dei criminali ma di tutti i cittadini degli Stati Uniti, violando la privacy di ogni individuo.

Fonte: Wikipedia
BIOGRAFIA
- Nasce a Elizabeth City nel giugno del 1983 e cresce a Wilmington in Carolina del Nord.
- Nel 1999 ha studiato informatica presso l’Anne Arundel Community College, ma non ha portato a termine gli studi superiori a causa di una malattia, successivamente ha completato gli studi in una scuola privata.
- Nel maggio del 2004 Snowden si è arruolato nell’esercito degli Stati Uniti, ma per colpa di unincidente non ha completato l’addestramento e in seguito, nel settembre dello stesso anno,venne congedato.
- Nel 2007 ha lavorato sotto copertura diplomatica per conto della CIA a Ginevra, dove ha cominciato ad avere accesso a documenti riservati e a nutrire sospetti sulla correttezza dell’operato dell’Azienda.
- Fu assunto nel 2013 dalla Booz Allen Hamilton, un’azienda di tecnologia informatica consulente della NSA (National Security Agency) e affermò che fu sempre più disilluso dai programmi con i quali fu coinvolto e che provò a comunicare le proprie preoccupazioni, ma venne ignorato.
- Nel giugno del 2013 rivelò al pubblico nazionale e internazionale i documenti di alta sicurezza del governo americano su alcuni programmi utilizzati dalla NSA.
- Il 14 giugno 2013 i procuratori federali degli Stati Uniti hanno presentato a Snowden una denuncia, con accuse di furto di proprietà del governo, comunicazione non autorizzata di informazioni della difesa nazionale e comunicazione volontaria di informazioni segrete con una persona non autorizzata.
- In seguito a questo il Dipartimento di Stato gli revocò il passaporto. Due giorni dopo volò all’aeroporto di Mosca, dove le autorità notarono il suo passaporto statunitense era stato invalidato, e fu confinato nel terminal dell’aeroporto per più di un mese.
- La Russia successivamente concesse a Snowden il diritto di asilo con un visto iniziale di residenza per un anno, poi rinnovati fino al 2020.
- Il 29 ottobre 2015 il Parlamento europeo ha chiesto agli stati membri di offrire protezione e di ritirare ogni imputazione penale nei confronti di Edward Snowden.
- Il 22 ottobre 2020 gli viene accordato il permesso di residenza permanente in Russia.
- Il 26 settembre 2022 ottiene dal governo russo la piena cittadinanza con tutti i diritti ad essa connessi.
VAI AL QUIZ