Approfondimenti sicurezza informatica 5DSA

IL BACKUP

DEFINIZIONE

In informatica con il termine backup si indica la replicazione, su un qualunque supporto di memorizzazione, di materiale informativo archiviato nella memoria di massa dei computer al fine di prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di eventi malevoli accidentali o intenzionali. Si effettua per 2 scopi: Il risultato di un backup: Solitamente viene definito un piano di backup (cosa salvare, frequenza, ora di avvio, percorso di archiviazione, ecc...)

Modello a repository

Qualsiasi strategia di backup inizia con un concetto di un repository di dati. Un repository è un ambiente di un sistema informativo in cui vengono gestiti i metadati. Può essere:

GESTIONE DEL REPOSITORY

LIMITAZIONI

IMPLEMENTAZIONE

È POSSIBILE FARE IL BACKUP DEL CERVELLO?

Ray Kurzweil sostiene che le persone comuni saranno in grado di effettuare un "backup" completo del proprio cervello. Lo scenario che egli prefigura è quello in cui ognuno potrà copiare il contenuto della sua mente in una specie di pen-drive. Sostiene che nei prossimi vent'anni avremo migliaia di nanobot nel sangue, microscopici computer dentro di noi in grado di curarci e potenziare le nostre abilità.