Video making

In questa pagina troverete i progetti e i video portati a termine nei diversi anni scolastici dagli studenti dell'istituto di istruzione superiore Calabrese-Levi.

Progetto GLOCAL

Il progetto GLOCAL è stato svolto dalle classi 4FSU e 4GSU durante l'anno scolastico 2017/2018 e la prima parte di quello successivo. Le classi hanno elaborato un video per partecipare al concorso del MIUR: ″Facciamo 17 goal. trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile″. Gli studenti, dopo aver analizzato gli obiettivi dell'Agenda ONU per il 2030, hanno deciso di approfondire l'obiettivo n. 10 ″Ridurre le disuguaglianze″ e hanno prodotto un video di tre minuti, realizzando un'intervista ad un giovane immigrato in Italia, con la collaborazione dell'Associazione Il Samaritano di Verona. Il messaggio lanciato dal video è stato un invito ad abbattere i pregiudizi e promuovere l'inclusione di tutti all'interno della nostra società. Nell'ambito del progetto le classi hanno anche approfondito il tema del bilancio sociale d'impresa e hanno lavorato alla stesura del bilancio sociale della nostra scuola, insieme agli studenti di altre tre classi dell'istituto.

Di seguito è stato riportato il video prodotto dagli studenti durante il progetto.

Progetto le radici dei diritti

L'attestato consegnato dalla giuria del concorso Sabato 1 dicembre 2018 la classe 5FSU (a.s. 2018/2019) ha partecipato al Convegno ″Le radici dei Diritti″, organizzato dall'Università di Verona, presentando il video ″Discriminati o discriminanti? Diritto all'identità e diritto alla differenza: l'articolo 3 della Costituzione″. Dopo una riflessione sui motivi che portano gli uomini ad avere pregiudizi, gli alunni hanno analizzato le discriminazioni legate al genere e quelle legate alla fede religiosa, proponendo dati, interviste e approfondimenti sul tema. Il video, realizzato dagli studenti con un lavoro iniziato in quarta e portato a termine quest'anno, ha vinto il premio IVRES come miglior documentario attinente alle tematiche del lavoro al Concorso Vittorio Ugolini - Memoria Festival di Fumane.