Giochi antichi

Il progetto ha coinvolto l'attuale classe 3GSU a partire dall'anno scolastico 2016-17, coordinata dalle prof.sse Allari e Sometti. Il progetto è durato 24 mesi, dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2018. Le doc

Nel progetto sono stati coinvolti alunni di 3 scuole europee (la nostra, una a Lousa, in Portogallo e una a Nantes, in Francia), e una facoltà universitaria (INEFC di Lleida, in Spagna). Ogni gruppo di alunni ha avuto come partner uno o più docenti di università europee (Catalogna, Parigi, Coimbra, Murcia e Bologna). Il collegamento tra le attività nelle scuole e lo studio da parte dei docenti universitari è il "Bridge".

Per la nostra scuola siamo stati affiancati dal prof. Alessandro Bortolotti del dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell'Università di Bologna. Inoltre ha partecipato come partner l'A.G.A. (associazione Giochi Antichi) di Verona.

Obiettivi

Lo scopo principale del progetto è stato conoscere e praticare giochi tradizionali di tipo cooperativo con l'intento di promuovere il dialogo interculturale e sviluppare la coesione e il rispetto all'interno dei gruppi di alunni.

Un obiettivo secondario del progetto è stato quello di approfondire una riflessione sull'attività motoria, attualmente identificata prioritariamente con l'attività sportiva agonista, mentre in realtà, soprattutto nel passato, era praticata in maniera spontanea e portava in modo più diretto a stringere relazioni significative nel gruppo dei pari.

Ulteriori obiettivi importanti sono stati il miglioramento delle capacità di espressione in lingua straniera, la riflessione sulle culture "altre", e la consapevolezza di come si sia modificato nel tempo il concetto di "gioco", anche in relazione alle diverse tipologie di società (società rurale, società dei consumi, etc). Dovendo infine condividere le diverse riflessioni che sono emerse dalla pratica dei giochi con i vari partner del progetto, gli alunni hanno milgliorato le proprie conoscenze informatiche.

Galleria


il prof. Bortolotti dell'Università di Bologna spiega la parte teorica dei giochi, e coordina le restituzioni degli alunni.

giochi in palestra e all'aperto; i vari giochi fanno parte di un repertorio europeo di giochi tradizionali a base cooperativa; le varie scuole hanno affrontato singolarmente 8 diversi giochi e poi hanno giocato assieme nei giorni di ritrovo a Verona, a settembre 2018.

prove di s-cianco o lippa: questo era il gioco che la nostra classe ha approfondito maggiormente.

un momento di gruppo al festival del "Tocatì" di Verona, settembre 2018.

laboratorio e confronto sulle dinamiche emerse durante i giochi cooperativi.

i nostri alunni al torneo internazionale di Lippa, settembre2018.

la classe è arrivata prima nel torneo provinciale di Lippa-maggio 2019.