PAOLO BORSELLINO:Citazioni




Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri.

Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d'accordo.

La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.




Attentato


La morte di Paolo Borsellino è avvenuta circa due mesi dopo quella del collega Giovanni Falcone; il 19 Luglio 1992 Borsellino si stava recando con la sua scorta dalla madre, residente in via D’Amelio. Qui la Fiat 126, parcheggiata vicino alla casa della madre, caricata con 100 kg di esplosivo viene fatta esplodere e uccide sul colpo oltre al giudice anche Emanuela Loi, Agostino Catalano, il giovanissimo Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto è stato Antonino Vullo, che stava parcheggiando una delle auto della scorta e si trovava più lontano dal punto dello scoppio.