Valorizziamoci 2.0

ASL IN GERMANIA

- Cos'è ASL? -

L’Alternanza Scuola-Lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

L’Alternanza Scuola Lavoro prevedeva un monte ore a seconda delle varie istituzioni scolastiche, nel dettaglio: 400 ore negli istituti tecnici e professionali e 200 ore nei licei.

Nell’ambito dello stesso progetto è possibile anche seguire dei programmi all’estero per un periodo variabile che può essere un trimestre, un semestre o un anno intero.

Ora in particolare ci soffermiamo sull’esperienza fatta da alcuni ragazzi del nostro Istituto i quali hanno fatto l'esperienza di Alternanza Scuola Lavoro in Germania, più precisamente a Germering, una frazione di Monaco, per 2 settimane.


- Soggetti coinvolti -

I principali soggetti di questa esperienza sono stati il professor Giacomin che ha promosso questo progetto mettendo in contatto studenti e aziende, ha programmato insieme agli alunni coinvolti i giorni in cui dovevano lavorare e inoltre ha ospitato per una settimana una ragazza tedesca.

Gli alunni coinvolti erano tre (due ragazzi e una ragazza) e sono partiti il 02/06/2018 e hanno soggiornato in Germania per due settimane presso una famiglia che li ospitava volontariamente, rientrando il 16/06/2018.

Durante il loro soggiorno in Germania dovevano lavorare dalle 8:00 fino alle 16:00, per interagire con gli altri dipendenti delle aziende usavano l'Inglese e venivano seguiti continuamente dal tutor aziendale.


- Località -

Gli studenti durante il tempo libero andavano a visitare le attrazioni principali che Monaco poteva offrire loro.
Di seguito riportiamo i punti d'interesse di maggiore rilevanza

Hanno potuto visitare il maestoso stadio del Bayern Monaco ossia L’Allianz Arena; Costruito in meno di tre anni (21 ottobre 2002-30 aprile 2005) su progetto degli architetti svizzeri Herzog & de Meuron, l’ Allianz Arena è lo stadio di Monaco, sede delle partite delle due squadre di calcio della città, il Bayern Monaco e il Monaco 1860.

L'Allianz Arena ha una capacità totale di 71.137 posti, contiene negozi, ristoranti, bar, un asilo e il Museo del Bayern München (FC Bayern Erlebniswelt) che si estende su un'area di 3.000 m². Il guscio esterno è composto da 2.874 pannelli di ETFE (uno speciale materiale plastico) spessi 0,2 mm a forma di diamante, ognuno dei quali può essere illuminato singolarmente con colori differenti, consentendo di mostrare una spettacolare varietà di disegni, legati alla Baviera e alle due squadre cittadine.

L'Allianz Arena si illumina di rosso per le partite del Bayern, di blu per quelle del Monaco 1860, di bianco quando ospita la Nazionale e a rotazione nei tre colori ogni sera all'imbrunire.
Realizzato in occasione delle Olimpiadi del 1972, l'Olympiapark (Parco Olimpico). Nel grande stadio si sono infatti affrontate per oltre trent'anni le due squadre di Monaco: il Bayern München, uno dei club più forti e ricchi del mondo, e il meno conosciuto ma più antico München 1860.

A partire da maggio 2005 tutte le partite si disputano nel nuovo stadio Allianz Arena.

Anche se ha più di quarant'anni di vita, l'Olympiapark colpisce ancora oggi per la modernità delle varie costruzioni collegate tra loro da una copertura a rete dall'andamento ondulante. Il parco e tutte le strutture sportive ospitate sono perfettamente attive e funzionanti: nel 2002 qui si sono svolti gli Europei di atletica e molti concerti delle maggiori star della musica internazionale riempiono gli spalti dello stadio e della Olympiahalle.
Il centro di Monaco presenta varie attrazioni per i turisti da poter visitare com per esempio: Marienplatz, Residenz, Odeonsplatz e tante altre ancora per ulteriori affermazioni lasciamo il link del sito dove approfondire tutte queste attrazioni
Il campo di concentramento di Dachau fu il primo campo di concentramento nazista, aperto il 22 marzo 1933 su iniziativa di Heinrich Himmler. Iniziò così per Dachau un periodo drammatico che vide legato indissolubilmente il nome della città al campo di concentramento.

Dachau servì da modello a tutti i campi di concentramento, di lavoro forzato e di sterminio nazisti eretti successivamente e fu la scuola d'omicidio delle SS che esportarono negli altri lager Lo spirito di Dachau, il terrore senza pietà.

Nel campo transitarono circa 200.000 persone e, secondo i dati del Museo di Dachau, 41.500 vi persero la vita. I deportati in arrivo dovevano percorrere una larga strada curata, la Lagerstrasse, al termine della quale era situato il cosiddetto Jourhaus, la "porta dell'inferno", il simmetrico edificio del comando di campo con una posticcia torretta di guardia sul tetto.

Lo Jourhaus è attraversato nel mezzo da un grande arco d'ingresso al campo, completamente chiuso, a sua volta, da un esteso cancello in ferro battuto a due ante; al centro di esso un altro cancello più piccolo che reca la scritta: Arbeit macht frei. Con gli anni questo cinico slogan di Dachau, che significa "Il lavoro rende liberi", venne poi utilizzato in numerosi altri nuovi campi che via via si andavano costruendo, diventando il simbolo stesso della menzogna nazista sui lager.

Il lavoro in quei luoghi infatti non liberò mai nessuno ma fu anzi usato come strumento di morte primario per il genocidio scientifico degli "indesiderabili", ritenuto vantaggioso per l'economia del Reich.

Il campo di Dachau, insieme a quello di Auschwitz, è divenuto nell'immaginario collettivo il simbolo dei lager nazisti.

- Aziende -

Ora parliamo delle aziende in cui hanno lavorato i due ragazzi durante il loro soggiorno in Germania: N. F. ha lavorato presso Docuware, aveva l'incarico di mantenere i software

M. C. invece ha lavorato presso Thermofisher Scientific e svolgeva perlopiù lavori d'ufficio e manuali.
Entrambi, durante il lavoro, hanno seguito un corso di sicurezza

Diamo un'occhiata adesso alla storia di queste due aziende.

Docuware

Da 30 anni, DocuWare ha aiutato migliaia di organizzazioni a trasformare processi cartacei e manuali in flussi di lavoro digitali e automatizzati. Si sforza di consentire ai knowledge worker di concentrarsi su progetti che guidano l'innovazione, la crescita e la redditività. DocuWare è stata fondata come DOCUNET a Germering, Germania nel 1988, e rinominata DocuWare nel 2000.

Oggi, ha sede a Germering e New Windsor, New York, con uffici in Spagna, Francia e Regno Unito. DocuWare è riconosciuto da Gartner, Nucleus e da altre importanti società di analisi come soluzione di gestione dei documenti e automazione del flusso di lavoro più adatta per team e organizzazioni di qualsiasi dimensione. Disponibile sia come soluzione on-premises che cloud con funzionalità e design parity, DocuWare non si limita a flettersi per adattarsi ai tuoi processi aziendali unici, ma anche alle esigenze della strategia IT delle aziende per cui opera. L'azienda ha vinto il suo 10.000° cliente nel 2011. A settembre 2017, hanno aggiunto il loro 1000° cliente cloud, una pietra miliare nella crescita della soluzione cloud.

Nell'aprile 2012, Morgan Stanley Expansion Capital LP ha fornito capitale d'investimento per promuovere e accelerare la crescita globale di DocuWare. Hanno cambiato la forma giuridica da DocuWare AG (holding pubblica) a DocuWare GmbH (società a responsabilità limitata). Hanno acquisito Westbrook Technologies Inc. (sviluppatore di software Fortis ECM) negli Stati Uniti nell'agosto 2013.

Nel 2014, Westbrook Technologies Inc. si è fusa con DocuWare Corporation. Oggi DocuWare è disponibile in 16 lingue, vanta 12.000 clienti in 90 paesi ed è supportato da una rete globale di oltre 600 partner.

Thermofisher Scientific

Thermo Fisher Scientific è una società americana di sviluppo di prodotti biotecnologici con sede a Waltham, Massachusetts, creata nel 2006 dalla fusione di Thermo Electron e Fisher Scientific. Nell'aprile 2013, dopo una gara d'appalto con Hoffmann-La Roche, Thermo Fisher ha acquisito Life Technologies Corporation per $ 13,6 miliardi di dollari in un accordo che l'avrebbe classificata come una delle aziende leader nei test genetici e nelle attrezzature di precisione di laboratorio .