UN PROBLEMA DI STORIA SOCIALE:
”L'INFANZIA ABBANDONATA A VERONA DAL 1867 AL 1887”
Classi coinvolte: 4 GSU (26 alunni) e 4FSU (24 alunni)
METODOLOGIA DELLA RICERCA:
“PROGETTO LAVORO, RICERCA/STUDIO SU DOCUMENTI D'ARCHIVIO”
OBIETTIVI. Il progetto si propone di:
- favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio storico-documentario dell’Archivio Storico di Verona.
- stimolare gli studenti a capire e sperimentare una possibile ricerca (QNT e QLT) attraverso documentazione e reperimento dati su un tema sociale contestualizzato: cosa cercare, dove cercare, come cercare
- analizzare e studiare documenti diversi e reperire dati utili
- rganizzare e sistematizzare documenti e dati in forma chiara e sintetica
- esporre i dati con tabelle e grafici idonei, fare alcune considerazioni in base ai dati/documenti analizzati
Questo lavoro proposto prevede un percorso articolato e diversificato che si svolgerà in fasi distinte:
I° Fase: seminario preparatorio, da svolgersi in classe, a cura dell’insegnante di scienze sociali. Presentazione della ricerca, reperimento informazioni e documentazione relativa all’argomento selezionato, sua collocazione storica e relativi approfondimenti richiesti:
II° Fase: presentazione generale dell'Archivio di Stato e dei documenti conservati nell’Archivio di Stato di Verona. Attività di ricerca/studio su documenti e materiale originale, da svolgersi presso l’archivio di stato di Verona. Sistemazione del materiale d’archivio.
- compiti istituzionali e descrizione del patrimonio archivistico presente nell'AS-VR, visione diretta su alcune tipologie documentarie relative all'argomento concordato (Istituto Esposti), a cura del direttore dell'archivio dott. Roberto Mazzei
- Istituto Esposti: visione registri e documenti diversi relativi all'argomento scelto e inizio attività di selezione, lettura, trascrizione e studio del materiale documentario (mattinata di 4 ore)
- Istituto Esposti: rilevazione dati e informazioni, trascrizione del materiale selezionato e analisi dello stesso, approfondimento del materiale selezionato (mattinata di 4 ore)
- Sistemazione guidata di una parte del materiale d’archivio, su indicazione del direttore (indicizzazione ruoli matricolari e digitalizzazione materiali diversi relativi alla I° guerra mondiale). Questa attività coinvolge gli studenti per due pomeriggi della durata di 3 ore ciascuno.
III° Fase. Laboratorio multimediale. Attività da svolgersi a scuola:
- Istituto Esposti: riordino delle informazioni/dati reperiti, collegamento e sistemazione dei diversi materiali di studio selezionati
- Istituto Esposti: elaborazione dati, analisi dati raccolti e stesura anche sottoforma di grafici e tabelle
- relazione finale in project work intergruppo con presentazione dei project work realizzati