BIBLIO -
Top
End

Letture consigliate

Ogni settimana la nostra biblioteca offre una lista scelta di libri che sono tra i più consigliati dalle critiche mondiali e dai nostri stessi utenti. Per accedere a questo servizio è sufficiente registrarsi in modo del tutto gratuito a Biblioteca Online, o semplicemente raggiungerci presso la nostra sede ufficiale a San Pietro in Cariano.

fonte immagine:difficile abbattermi

FAHRENHEIT 451


Storia

Fahrenheit 451 (edito in Italia anche con il titolo Gli anni della fenice) è un romanzo di fantascienza del 1953, scritto da Ray Bradbury.
Nasce come espansione del racconto breve The Fireman, pubblicato originariamente nel numero di febbraio 1951 della rivista Galaxy Science Fiction e, in italiano, sulla rivista Urania in due puntate (nn. 13 e 14, novembre e dicembre 1953) con il titolo Gli anni del rogo. In forma di romanzo fu pubblicato per la prima volta nel 1953 sulla nascente rivista Playboy, sul secondo, terzo e quarto numero.
Ambientato in un imprecisato futuro posteriore al 1960, vi si descrive una società distopica in cui leggere o possedere libri è considerato un reato, per contrastare il quale è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume.
Il titolo del romanzo si riferisce a quella che Bradbury riteneva essere la temperatura di accensione della carta (e che nel Sistema internazionale corrisponde a circa 506 K, 233 °C), anche se nel testo non vi si fa riferimento: tale cifra compare, infatti, solo sull'elmetto da pompiere del protagonista Montag. In realtà la temperatura d'accensione della carta dipende dal suo spessore: quella di giornale si accende per esempio a 185 °C, quella da lettera a 360 °C.
Nel 1966 il libro è stato trasposto in un omonimo film per la regia di François Truffaut. Nel 2004 al libro è stato assegnato il premio Retro Hugo come miglior romanzo 1954.

Trama

Fahrenheit 451 è ambientato in una città non specificata in un tempo indeterminato nel futuro, dopo l'anno 1960.
Il protagonista, Guy Montag, lavora nei pompieri, i quali hanno il compito di rintracciare chi ha letto qualche libro e di bruciare quelli che possiede. I cittadini rispettosi della legge devono utilizzare la tv per istruirsi, informarsi e vivere serenamente al di fuori di ogni altra inutile forma di comunicazione. La televisione viene utilizzata dal governo come mezzo ossessivo per definire le regole sociali, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. All'inizio della narrazione Montag sembra convinto della sua missione distruttiva:
« Era una gioia appiccare il fuoco. Era una gioia speciale vedere le cose divorate, vederle annerite, diverse. Con la punta di rame del tubo fra le mani, con quel grosso pitone che sputava il suo cherosene venefico sul mondo, il sangue gli martellava contro le tempie, e le sue mani diventavano le mani di non si sa quale direttore d'orchestra che suonasse tutte le sinfonie fiammeggianti, incendiarie, per far cadere tutti i cenci e le rovine carbonizzate della storia »
Un giorno però commette un improvviso errore: decide di leggere un pezzo di un libro che dovrebbe bruciare. In seguito, attirato dalla sua prima fugace lettura, salva alcuni libri e inizia a leggerli di nascosto. La decisione di infrangere le regole gli viene suggerita dalla conoscenza di Clarisse, una ragazza sua vicina di casa, che mostra un modo di vivere diverso. La famiglia di Clarisse sembra felice, a differenza di quella di Montag, la cui moglie Mildred (che ha appena tentato il suicidio ingerendo barbiturici) non vuole avere figli. Montag, dopo aver riflettuto a lungo, prende coscienza di non amare n&eacuta realmente conoscere quella donna, e capisce che nella sua vita c'è qualcosa di profondamente sbagliato. La lettura dei libri che ha preso lo conduce a scoprire un nuovo mondo, ma lo spinge anche verso la rovina. Mildred, dopo aver scoperto l'infrazione del marito e dato l'allarme alla caserma, abbandona Montag, mentre i vigili del fuoco lo costringono a bruciare i suoi libri. Poco dopo Montag, minacciato e provocato dalle parole del suo ex capo Beatty, in preda alla rabbia brucia quest'ultimo con un lanciafiamme insieme alla casa e, ferito da un segugio meccanico che poi distruggerà con lo stesso lanciafiamme, fugge dolorante verso la periferia della città.
Montag si ripara poi lungo il fiume, sulle cui rive incontra un gruppo di uomini fuggiti dalla società che, insieme ad altri loro compagni sparsi per tutta la nazione, custodiscono il patrimonio letterario dell'umanità.
Sulla città viene sganciato un ordigno nucleare e Montag, con i suoi nuovi compagni, si avvia verso di essa per prestare soccorso ai sopravvissuti.

Non solo...

La biblioteca inoltre offre una vasta gamma di DVD per ciascuno dei quali sono disponibili recensioni, trama ed alcune inoformazioni ad essi relative.

Titolo originale Fahrenheit 451
Paese Gran Bretagna
Anno 1996
Durata 112 minuti
Genere Fantascienza, Drammatico
Regia François Truffaut
Soggetto Ray Bradbury
Sceneggiatura Jean Lous Richard, François Truffaut
Filmografia Nicolas Roeg
Montaggio Thom Noble
Effetti speciali Les Bowie, Charles Staffel
Musiche Bernard Herrmann
Scenografia Syd Cain, Tony Walton

Trama

Il film inizia con una pattuglia di pompieri dall’aspetto futuribile che esce dalla caserma e si dirige verso un appartamento. L’uomo che lo abitava riceve una telefonata che lo esorta a scappare. I pompieri entrano e il primo libro che trovano è Don Chisciotte nascosto in una lumiera. Durante la perquisizione trovano molti altri libri, specialmente all’interno di un finto televisore. Dopo averli accumulati in cortile li incendiano con un lanciafiamme. Il protagonista, Montag, fa parte della pattuglia e mentre rientra gli viene comunicato che è in vista una promozione. Lui è taciturno e il capitano lo apprezza proprio per questo. Tornato a casa, comunica la novità alla moglie ma lei è molto presa dalla televisione, la sua “famiglia”, e dalle sue pillole. Si capisce quindi che la società ha abolito i libri perchè, come spiega poi il capitano, rendono la vita triste: la filosofia cambia come la moda della gonne lunghe e corte, dando agli uomini il libero arbitrio o la vita predestinata; i romanzi invece fanno credere che le vite immaginarie dei protagonisti possano essere vissute anche dai lettori causando frustrazione. Bruciando tutto invece gli uomini saranno veramente uguali e felici. Una vicina di casa cerca di far conoscere al protagonista il mondo della lettura, e gli chiede se ha mai letto qualcuno dei libri che ha bruciato. La curiosità lo spinge a provare, e il primo libro che legge è David Copperfield al quale seguiranno molti altri fino a diventare una vera mania. Cercherà di combattere il sistema ma verrà tradito dalla moglie e obbligato ad usare il lanciafiamme contro i propri libri. Cerca di salvarne uno, ma il capitano se ne accorge e gli punta la pistola contro, ma Montag con il lanciafiamme lo uccide. Inizia così la sua fuga da ricercato e alla fine si unirà agli “uomini libro”, che cercano di preservare il contenuto dei libri imparandone a memoria il testo.

Dalla Censura alla Privacy

Scopri la nostra politica di privacy, per conoscere i diritti e gli obblighi di ogni lettore.

CENSURA: GENERALITÀ


Nel suo significato giuridico è il controllo esercitato dalla pubblica autorità sull’attività dei cittadini in relazione alla libertà di pensiero e di ogni sua forma di comunicazione. L’art. 21 della Costituzione italiana sancisce per tutti il diritto a “manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.

CENSURA GRECO-ROMANA

A Roma era già presente da tempo una “notatio censoria” che privava del diritto di recare infamia all’arte teatrale; al tempo di Giulio Cesare nelle Gallie era vietata la diffusione di notizie che non fossero state preventivamente approvate da un magistrato.

CENSURA ECCLESIASTICA

La censura ecclesiastica sui libri era già stata esercitata fin dal Concilio di Nicea, ma la limitata circolazione dei libri aveva reso quasi inesistente il problema. La biblioteca, simbolo del sapere antico venne devastata dopo che l’imperatore Teodosio sancì la salvezza dei pagani a danno dei loro diritti sul luogo. Il controllo censorio sui libri e sugli spettacoli divenne particolarmente pesante e severo nel periodo della Controriforma, quando la dottrina del libero esame minacciava una ribellione ad ogni imposizione. La Chiesa reagì con una censura che giunse a eccessi simili a quelli della passata Inquisizione.

ILLUMINISMO E LIBERTÀ DI STAMPA

Gli illuministi dichiaravano la libertà di pensiero e nella “Dichiarazione dei diritti dell’uomo” proclameranno la libertà di stampa (1789).

Il FASCISMO

Il fascismo accentrò il potere censorio costituendo un ufficio apposito a Roma, rimasto in funzione fino al 1966, e ne rese più pesanti e restrittivi i controlli.

CENSURA FASCISTA

I principali scopi di questa attività erano, in breve:
  • Controllo sull’immagine pubblica del regime
  • Controllo costante dell’opinione pubblica come strumento di misurazione del consenso.

ROGHI DI LIBRI NEL 1938

Per poter evitare le ispezioni e i sequestri fatti dalla polizia fascista, molti bibliotecari preferirono nascondere le opere incriminate che soprattutto nel 1938 venivano bruciate.

GLI ARGOMENTI CENSURATI

In modo particolare la censura agiva contro le considerazioni che mettevano in discussione la supremazia dello Stato.

LA “CENSURA” NELLE BIBLIOTECHE

Attraverso vari studi, si può sottolineare la prima grande causa di “censura”. La mancanza di valore degli strumenti della conoscenza presenti nelle biblioteche è invece più attenuato nell’ambito delle autonomie locali, che hanno adottato scelte di “politica bibliotecaria” di buon livello. Anche la mancanza di politiche nazionali di incentivazione e sostegno alla lettura è causa di carenze che generano nei cittadini. Per promuovere e diffondere la cultura del libro esiste invece, a livello locale una rassegna di libri per bambini e ragazzi chiamata: “La primavera del libro”.

LA PRIVACY

Possiamo dire che il “diritto alla privacy” non è altro che il diritto di ciascuno di noi di poter decidere quali informazioni che ci riguardano possono essere divulgate e quali invece riteniamo solo nostre.
Per poter utilizzare in maniera lecita le informazioni, occorre dare sempre un’informazione preventiva all’interessato e in alcuni casi bisogna ottenere un consenso espresso.
“Il D.L.vo 30 Giugno 2003, n° 196” riforma la disciplina dettata dalla legge N° 675/96, e approva il nuovo codice in materia dei dati personali, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 174 del 29 Luglio 2003. L’organo che vigila sulla privacy è il Garante per la protezione dei dati personali, istituita nel 1996, per assicurare la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali e il rispetto della dignità nel trattamento dei dati personali.
Lo scopo della legge non è quello di impedire il trattamento dei dati, ma di evitare che questo avvenga contro la volontà dell’avente diritto, ovvero secondo modalità pregiudizievoli. Infatti, il testo unico definisce i diritti degli interessati, la modalità di raccolta e i requisiti dei dati, gli obblighi di chi raccoglie, detiene o tratta dati personali e le responsabilità e sanzioni in caso di danni.

Il nostro Business Plan

Consulta il nostro Business Plan.

BUSINESS PLAN


Patti chiari con l’economia

Dati della classe

Nome della classe: 5^bm
E-mail: quinta.bm@libero.it

Dati insegnante di riferimento

Nome: Rita
Cognome: Olivo
E-mail: rita.olivo@alice.it

Riferimenti della scuola di provenienza

Nome scuola: IIS L. Calabrese - P. Levi Città: Verona Indirizzo: Via Mara, 6 Telefono: 045-7702648

La vostra futura azienda è di tipo profit o non profit?

Non Profit
Scegliamo questa forma per trovare più sostegno e sviluppo nell’ambito scolastico ma questo non significa che il nostro progetto non possa produrre margini da reinvestire nello sviluppo-miglioramento dei servizi offerti.

Su cosa si baserà il business della vostra azienda?

La nostra azienda offre software per la gestione delle strutture scolastiche.
Offriamo kit precostituiti che elencheremo di seguito, venderemo ogni prodotto, compreso nei kit, anche singolarmente e, diversamente dalle grandi aziende, creeremo di sana pianta ogni software richiesto da ogni cliente.

Scopo dell’iniziativa imprenditoriale

Fornire il servizio, richiesto dal cliente, che permetta di ottimizzare le risorse disponibili, tramite il programma appositamente creato da noi, presso la scuola, come ad esempio il servizio bibliotecario.
Ci prefiggiamo di raggiungere una copertura del 20% dei clienti totali nei primi 3 anni con una quota del 60% di clienti pienamente soddisfatti.

Nome dell’azienda che sarà creata

“ProjectSchool S.c.a.r.l.”

Executive summary

La nostra idea imprenditoriale è quella di realizzare il lancio di una software house che gestisca numerosi servizi interattivi per le scuole per rendere più diretto ed immediato lo scambio di informazioni.
I principali obbiettivi ambiti sono:
  • Garantire la tempestività negli ordini e la qualità dell’assistenza successiva alla vendita.
  • Mirare ad una qualità delle tecniche di comunicazione nei confronti della clientela.
  • Differenziare e migliorare i servizi da noi erogati per gestire al meglio la scuola.
Scopo principale del servizio che ci proponiamo di offrire è il miglioramento dell’efficienza della gestione delle risorse scolastiche.
Per pubblicizzarsi useremo soprattutto incontri con le varie scuole.

Descrizione dell’iniziativa

La nostra idea imprenditoriale si basa sulla creazione di un software house specializzata in software per la gestione delle risorse scolastiche. I nostri prodotti permetteranno di interagire in tempo reale con tutti i dati che la scuola vuole rendere disponibili al dirigente scolastico.
Si effettueranno anche numerosi incontri presso le scuole e presso la nostra sede sia per pubblicizzare la nostra azienda sia per mantenere diretta la comunicazione instaurata in precedenza con la nostra clientela.

Mission

Lo scopo della nostra software house è quello di migliorare l’efficienza della gestione delle risorse scolastiche, in modo da anticipare le richieste dei nostri clienti ed soprattutto offrire ai giovani studenti una possibilità, mentre agli insegnanti e agli uffici amministrativi una miglior praticità nella gestione del loro lavoro.

Elenco segmenti

  • Comportamentali
    Per valutare i comportamenti e l’utilizzo di prodotti al fine di soddisfare i bisogni del cliente.
  • Demografiche
    Prendiamo in considerazione soprattutto l’età delle persone per poter presentare un prodotto più specifico.
  • Geografiche
    Per valutare le aree dove i nostri servizi saranno commercializzati; partendo dalla zona della Valpolicella e del Baldo–Garda dove i concorrenti sono meno presenti.

Elenco tendenze

Descrizione

In questi ultimi anni, dato lo sviluppo di tecnologie sempre più efficaci ed efficienti ci impegneremo per permettere il miglior uso delle risorse e la gestione di esse. Le scuole risultano spesso, o talvolta del tutto, estranee a questo nuovo mondo ‘informatico’ o godono di strutture e tecnologie qualitativamente inadeguate e obsolete, mentre i giovani tendono a farne sempre più spesso uso con pc, apparecchi vari, software di grande avanguardia.

Impatto sulla domanda dei beni (o servizi) dell’azienda

La nostra azienda cercherà un maggior dialogo e una maggior collaborazione per soddisfare al meglio i bisogni della clientela, non solo orientandoli verso la scelta dei nostri servizi, ma anche creando servizi appositi e specializzati in base ai bisogni dei nostri acquirenti, garantendo assistenza durante l’uso dei servizi stessi.

Concorrente 1: ARGO (RO)

Nome del prodotto

Argo alunni WEB

Dimensione

Grande: si avvalgono di 54 dipendenti in azienda più 19 sedi dislocate per tutto il territorio nazionale

Qualità dei beni/servizi

Buona grazie alla varietà di prodotti

Immagine concorrente

Argo offre al consumatore una valida esperienza nel settore avvalendosi di personale qualificato

Notorietà concorrente

Argo è presente oggi in tutte le regioni italiane

Disponibilità dei mezzi finanziari

Il capitale sociale ammonta a 60000.00 euro.

Competenza

  • Gestisce le assenze, i permessi, i ritardi, consentendo un controllo puntuale e completo della frequenza degli alunni
  • Gestisce, attraverso funzioni avanzate, l’elaborazione e la stampa di comunicazioni alle famiglie (assenze, debito formativo, promozione con lacune...).

STRATEGIA

Elenco analisi SWOT

  • Prezzi competitivi
  • Forte specializzazione del personale
  • Specializzazione del prodotto
  • Maggior comunicazione con i clienti rispetto la concorrenza

Debolezze

  • Ridotta esperienza del settore
  • Ridotta disponibilità finanziaria
  • Bassa notorietà

Minacce

  • Difficoltà nell’attrarre clienti
  • Difficoltà nel trovare finanziatori

Opportunità

Domanda in crescita

Quota di mercato che sarà raggiunta in tre anni

Fino al 20%

Quota di consumatori soddisfatti che sarà raggiunta in tre anni

40 - 60%

Immagine dell’azienda che sarà conquistata in tre anni

Media

Definisci il nome e la motivazione della scelta e grado di attività dei target prescelti

Il nostro progetto prende in considerazione le scuole di ogni ordine e grado e più specificamente comprende:
  • Il corpo docente
  • Gli studenti
  • La segreteria e la dirigenza
  • Le famiglie degli studenti
Segmentiamo quindi il nostro mercato in base alla variabile comportamentale e demografica.
Inizialmente prenderemo in considerazione anche il segmento geografico, cercando di collaborare soprattutto con scuole superiori delle zone limitrofe per poi raggiungere anche quelle del comune di Verona, di tutta la provincia ed espanderci progressivamente su tutta la Regione.

Prezzo e differenziazione dei prodotti dell’azienda rispetto ai concorrenti

Nome prodotto: Biblio ProjectSchool

Prezzo rispetto ai concorrenti

Il prezzo rispetto ai concorrenti è competitivo perchè dobbiamo cercare di rimanere più che concorrenziali.
Data la tipologia di servizio che si presta a numerose funzionalità, useremo un prezzo fisso che darà diritto a tutta una serie di servizi base a tutti gli aderenti e a servizi remunerati ad hoc in quanto eseguiti su ‘misure – ordinazione’ o ‘a consumo’.
Differenziazione rispetto ai concorrenti:
  • Assistenza attiva pre e post vendita
  • Comunicazione diretta
  • Prodotti specifici
  • Corsi gratuiti per insegnare ai nostri clienti come usare i nostri prodotti
  • Utilizzo di una carta prepagata come mezzo di pagamento per i nostri prodotti.

BUONA LETTURA!
© Biblio 2017